Search results for " costituzionali"
showing 10 items of 57 documents
Autorità Indipendenti e soft law. Forme, contenuti, limiti e tutele.
2018
è una monografia scientifica che vuole indagare il fenomeno della soft law, limitando il campo di indagine ad alcune Autorità Indipendenti che. per la loro autorevolezza e per l’importanza dei settori cui sono proposte, si sono imposte nel panorama italiano. In particolare lo studio evidenzia come esse, attraverso i loro atti spesso non dotati di efficacia formalmente vincolante, siano in grado di intervenire nel sistema delle fonti in modo significativo. Ciò accade perché il legislatore pare aver scelto di abbandonare il campo di gioco in settori molto rilevanti dal punto di vista economico e sociale e caratterizzati da alta tecnicità, delegando a questi organismi la loro governance genera…
Il Potere costituente. La teoria politica federalista di Carl J. Friedrich e l'occasione europea.
2009
The essay is made by two main aspects: history of European political Institutions, and federal political theory. For the first aspect, the author focuses on a special moment of Europe when the partners tried to have an agreement for a common military defence, the first step for the political union of Europe. So that European Commission asked the qualified opinion of the major political theorist, Carl J. Friedrich, a prominent expert of federalism and constitutionalism.
Diritti, sicurezza, solidarietà e responsabilità nella protezione della persona migrante
2018
1. Uno sguardo d’insieme. 2. Dopo Lisbona: le competenze dell’UE e la Carta dei diritti dinanzi alle crisi migratorie e all’onda lunga del populismo. 3. Protezione della persona migrante, Costituzione e decretazione di urgenza. 4. Solidarietà e diritti nella prospettiva costituzionale: uguaglianza, bisogni primari e contenuto essenziale
Storicità del diritto. Strutture costituzionali, fonti, codici. Prospettive romane e moderne
2018
L’intento sotteso alla realizzazione del presente volume è quello di ripercorrere sinteticamente i tratti fondamentali della storia costituzionale romana individuando, al contempo, forme concettuali e prassi consolidate che - seppur sviluppate in quell’esperienza storica - hanno segnato anche le sorti di tutta la Tradizione giuridica successiva, e pertanto, dell’intera Tradizione giuridica Occidentale . Si tratta, infatti, di uno «strato tenacissimo di concetti e pratiche» che hanno raggiunto «quei laboratori politici e istituzionali dei cui prodotti siamo diretti eredi», secondo un percorso di «lunghissima portata e tendenzialmente universale ». Le forme concettuali del diritto romano sono…
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2018
The contribution deals with constitutional principles, rules, and case law on the "normative impact" of decisions of Constitutional Court as a "factor" that is taken into account in judicial review of legislation.
Autonomie e controlli della Corte dei conti nel quadro dei principi costituzionali e dei vincoli sovranazionali in materia economico-finanziaria
2022
Una riflessione dei controlli sulle autonomie territoriali intestati alla Corte dei conti non può prescindere dal loro inquadramento costituzionale. L’A. prospetta una ricostruzione del controllo come espressione di una funzione neutra e imparziale che deve riposare su precisi parametri costituzionali che ne legittimano l’adozione e di cui va resa una stretta interpretazione: il controllo sulle Autonomie territoriali deve così essere necessariamente una attività tale da avvicinarla a quella giurisdizionale piuttosto che amministrativa. È in tale chiave che deve essere inteso il rapporto fra ausiliarietà di cui all’art. 100 Cost. e controlli sui bilanci ed i rendiconti. L’evoluzione del quad…
Tutela dei diritti fondamentali e rapporti fra poteri
Tra diritto e morale. saggio sulla disobbedienza civile
2008
Un primo esito applicativo per il fermo di indiziato di delitto previsto dal nuovo codice di antimafia
2012
La nota si sofferma su uno dei primi esiti applicativi del fermo di indiziato di delitto contemplato nel nuovo codice antimafia, mettendone in risalto i numerosi profili critici.
Pena "illegale", giudicato, Corte europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2016
Dopo essersi soffermata sul principio dell'intangibilità del giudicato rilevandone la necessità a dovere cedere di fronte alle sollecitazioni europee, l'Autrice focalizza l'attenzione sul canone di retroattività della lex mitior così come interpretato nella sentenza europea "Scoppola", donde il nuovo parametro di costituzionalità nell'ordinamento interno. Il discorso quindi si sposta sui fratelli c.d. minori di Scoppola, rispetto ai quali le Sezioni Unite Ercolano hanno sollevato incidente di costituzionalità a cui segue la sentenza costituzionale n. 210/2013 e la conseguente pronuncia delle Sezioni Unite, analizzate entrambe dall'Autrice che infine si sofferma sui nuovi scenari.